I Nostri Corsi di Ginnastica Ritmica

La Relevè propone corsi di psicomotricità per bambine di 4 e 5 anni, attività formativa di base per bambine da 6 anni in su, attività amatoriale e di alta specializzazione agonistica. Obiettivo primario di queste attività è la valorizzazione di ogni singola allieva, condividendone il percorso con la partecipazione responsabile e attiva dei genitori.

Gioco Ritmica

PSICOMOTRICITÀ

Corso di psicomotricità per bambine di 3 e 4 anni

Descrizione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Età

3 e 4 anni

Gioco Ritmica

GIOCO-RITMICA

Corso di psicomotricità per bambine di 5 anni

Descrizione

Il corso si propone di costruire un percorso di avvio alla ginnastica ritmica che offra la possibilità di migliorare il rapporto con il proprio se’ corporeo, mettendo in evidenza la necessità di regole sociali condivise e faccia conoscere alle bambine la ginnastica ritmica attraverso il gioco e l’utilizzo dei piccoli attrezzi. ( nastro, palla, fune, cerchio, clavette)

Età

5 anni

Releve_Attivita_test_4

AVVIAMENTO

Corso di avviamento alla ginnastica ritmica per bambine dai 6 anni in poi

Descrizione

Il corso si propone di far conoscere le nozioni fondamentali della ginnastica ritmica e le basi della danza classica. L’attività è finalizzata allo sviluppo delle capacità motorie (abilità generali specifiche) e in particolare allo sviluppo delle capacità coordinative, attraverso l’utilizzo dei piccoli attrezzi specifici della disciplina (palla, cerchio, nastro, fune e clavette) e il rapporto tra musica e movimento (educazione al ritmo).

Età

Il corso si suddivide in:

    • Avviamento 1: Bambine di 6 e 7 anni
    • Avviamento 2 e Intermedio: Bambine di 8 9 e 10 anni
    • Avviamento 3 : Ragazze dagli 11 anni in poi
Silver

SILVER

Corso di perfezionamento

Descrizione

Dopo aver frequentato i corsi base per il periodo necessario ad acquisire le nozioni fondamentali, le bambine tramite selezioni annuali o convocazioni delle istruttrici responsabili, se lo desiderano, vengono indirizzate verso questi Corsi ed avviate ad un lavoro Tecnico più specifico.
Le attività sono finalizzate allo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali attraverso lo studio di abilità motorie specifiche della ginnastica ritmica e della danza classica.
Le attività prevedono una preparazione tecnica finalizzata alle competizioni GPT (ginnastica per tutti) secondo le direttive della FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) e dei campionati Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti).

Età

Il corso si suddivide in GPT e GPT Agonistico, ed in fasce di età:

    • Prima Fascia : 6 – 10 anni
    • Seconda Fascia : 11 anni in poi
    • Terza Fascia : 11 anni in poi
Releve_Attivita_test_2

RITMICANDO

Corso di perfezionamento per bambine dai 7 ai 9 anni

Descrizione

Dopo aver frequentato i corsi base per il periodo necessario ad acquisire le nozioni fondamentali, le bambine tramite selezioni annuali o convocazioni delle istruttrici responsabili, se lo desiderano, vengono indirizzate verso questo corso e avviate ad un lavoro Tecnico più specifico.

Età

7 / 9 anni

Agoniste

Agonismo

Corso di alta specializzazione e di preparazione all’attività agonistica

Descrizione

Dopo aver frequentato i corsi base e GPT, per il periodo necessario ad acquisire le nozioni fondamentali, le bambine tramite selezioni annuali o convocazioni delle istruttrici responsabili, se lo desiderano, vengono indirizzate verso questo corso ed avviate ad un lavoro tecnico altamente specifico, finalizzato alle varie competizioni agonistiche.

Le attività sono finalizzate al perfezionamento e potenziamento delle capacità coordinative e condizionali attraverso l’acquisizione di abilità motorie specifiche della ginnastica ritmica e della danza classica e moderna.

Secondo le esigenze della ginnastica ritmica, le selezioni per accedere a questo corso tengono conto di alcune caratteristiche personali della ginnasta tra le quali: struttura fisica, abilità motorie innate, capacità di attenzione e concentrazione, rispetto delle regole e predisposizione alle relazioni interpersonali.

Competizioni Agonistiche

  • Serie C
  • Torneo regionale Allieve
  • Campionato di Specialità
  • Campionato di categoria